Macro-Eventi: differenze tra le versioni

Da FBEYE.
Riga 4: Riga 4:
 
I [[Macro-Eventi]] all'interno di GECOS rappresentano l'unione di più [[Eventi]] che per loro caratteristica sono legati allo stesso fenomeno. Ad esempio durante un fenomeno vulcanico possono scatenarsi più [[Eventi]] correlati come frane, problemi alla viabilità e altro.
 
I [[Macro-Eventi]] all'interno di GECOS rappresentano l'unione di più [[Eventi]] che per loro caratteristica sono legati allo stesso fenomeno. Ad esempio durante un fenomeno vulcanico possono scatenarsi più [[Eventi]] correlati come frane, problemi alla viabilità e altro.
 
Per semplificare la gestione tali [[Eventi]] possono essere inglobati all'interno di un Macro-Evento.
 
Per semplificare la gestione tali [[Eventi]] possono essere inglobati all'interno di un Macro-Evento.
 +
[[Crea Macro-Evento]]
  
==== Creazione ====
 
La sezione Creazione all’interno del scheda Macro-Eventi permette all’utente autorizzato di creare un nuovi [[Macro-Eventi]].
 
 
* Nome (campo obbligatorio)
 
*:È un campo di testo libero che rappresenta il nome del Macro-Evento che si vuole creare.  Ad esempio: Eruzione vulcanica Etna .
 
*Descrizione
 
*:È un campo di testo libero che rappresenta una breve descrizione del Macro-Evento. All'interno di questo campo l'utente deve inserire una descrizione esaustiva, al fine di facilitarne la comprensione degli altri utenti che verranno coinvolti nel Macro-Evento
 
*Data di apertura
 
*:Tale campo rappresenta la data di apertura del Macro-Evento. Può essere inserita sia la data attuale, ma anche date antecedenti o posteriori.
 
*Data di chiusura
 
*:Tale campo rappresenta la data di chiusura del Macro-Evento, reale o presunta. Non è un campo obbligatorio.
 
*Tipologia
 
*:Questo campo rappresenta la tipologia di Macro-Evento. Selezionandolo, apparirà una ''Drop-down list'', che mostrerà le tipologie disponibili all'interno della piattaforma GECOS.
 
*Indirizzo (campo obbligatorio)
 
*:Il seguente campo rappresenta la posizione sul territorio dello Macro-Evento. Per compilare tale campo abbiamo le seguenti opzioni:
 
*#Attraverso l’attivazione del pulsante [[File:Pointinput_deactive.png|15px]] che con un semplice click diventerà di colore verde [[File:Pointinput.png|15px]]. Dopodiché basterà cliccare all’interno della mappa ,nella posizione desiderata, ciò permette di popolare automaticamente il campo Indirizzo Latitudine e Longitudine. Se si conosce l'indirizzo o le coordinate (37.751279,14.9942236) si può inserire tale dato all'interno del campo indirizzo e cliccare su cerca.  Qualora si volesse inserire una o più figure poligonali basterà cliccare sul [[File:Polygoninputdeactive.png|15px]] che diventerà di colore verde. Il funzionamento dello strumento poligonale è il seguente: ogni vertice del poligono si posiziona in mappa con un click, mentre per chiudere la geometria basterà utilizzare il doppio click nel punto dove si vuole situare l'ultimo vertice. Inoltre per eliminare un poligono si deve selezionare il pulsante [[File:Polygondeletedeactive.png|15px]], che se attivo si colora di verde. A questo punto si dovrà cliccare sul poligono desiderato per eliminarlo dalla mappa.
 
  
 
====Lista====
 
====Lista====

Versione delle 11:58, 22 mar 2016

I Macro-Eventi all'interno di GECOS rappresentano l'unione di più Eventi che per loro caratteristica sono legati allo stesso fenomeno. Ad esempio durante un fenomeno vulcanico possono scatenarsi più Eventi correlati come frane, problemi alla viabilità e altro. Per semplificare la gestione tali Eventi possono essere inglobati all'interno di un Macro-Evento. Crea Macro-Evento


Lista

La sezione Lista all’interno della scheda Macro-Eventi permette all’utente autorizzato di visualizzare l’elenco dei Macro-Eventi attivi su GECOS. Tale lista offre un breve riassunto dei campi principali che descrivono il Macro-Evento. Sarà possibile filtrare tale lista grazie al box Cerca Macro-Evento. Ed inoltre, stampare il report dei Macro-Eventi.


Cliccando sul pulsante Dettaglio.png si verrà reindirizzati alla pagina del dettaglio del Macro-Evento. All'interno della quale sarà possibile aggiungere modificare e visualizzare tutti i dettagli legati al Macro-Evento. Ad esempio le Organizzazioni convolte, gli Eventi che compongono il Macro-Evento, le Missioni attivate, le Risorse e le Strutture impiegate nel Macro-Evento. Inoltre sarà possibile apportare modifiche alle missioni, organizzazioni, eventi, risorse o strutture impiegate nel Macro-Evento.

  1. Pulsanti
    • Modifica
      Permette di modificare i dettagli del Macro-Evento. Cliccando sulla freccia contestuale a tale bottone sarà possibile eliminare l'intero Macro-Evento.
    • Mappa
      Permette la mappa in modalità modale. La mappa visualizzata all'interno di tale finestra mostrerà tutti gli Eventi, Risorse o Strutture inserite all'interno del Macro-Evento. Cliccando sulla freccia contestuale a tale bottone sarà possibile aprire tale mappa in una nuova finestra del browser.
    • Missioni
      Cliccando sul questo bottone si aprirà una finestra modale, all'interno della quale sarà presente l'elenco di tutte le missioni coinvolte nel Macro-Evento. Tali missioni sono legate a uno più Eventi presenti all'interno del Macro-Evento corrente
  2. Tab
    • Organizzazioni
      Permette di visualizzare le organizzazioni o gruppi di organizzazioni coinvolte e contestualmente di modificarle attraverso il pulsante Modifica. Una volta aggiunte o rimosse le organizzazioni o i gruppi basterà cliccare sul pulsante Salva per rendere effettive le modifiche apportate.
    • Eventi
      Permette di visualizzare gli eventi legati al Macro-Evento corrente, qualora ve ne siano. È anche possibile creare nuovi eventi che saranno automaticamente inseriti all'interno del Macro-Evento attuale, oppure selezionarli da quelli già esistenti tramite apposito pulsante. Cliccando sul pulsante aggiungi evento esistente si aprire una finestra modale attraverso la quale saranno inizialmente visibili, qualora presenti, gli eventi precedentemente aggiunti al Macro-Evento. Attraverso Drop-down list -> Seleziona Eventi sarà possibile aggiungere eventi al Macro-Evento. Cliccando sul pulsante aggiungi della finestra modale si aggiungeranno in maniera permanente gli eventi al Macro-Evento. Dopo di che sarà chiusa automaticamente la finestra modale.
    • Risorse
      Il seguente tab ha il medesimo funzionamento del tab Eventi
    • Strutture
      Il seguente tab ha il medesimo funzionamento del tab Eventi