Avvisi: differenze tra le versioni

Da FBEYE.
Riga 43: Riga 43:
 
==Anteprima notifiche Avvisi==
 
==Anteprima notifiche Avvisi==
  
E' stata introdotta la possibilità in fase di creazione, modifica e validazione di visualizzare un'anteprima della notifica che verrà generata, una volta che l'avviso verrà pubblicato.
+
Esiste in fase di creazione, modifica e validazione la possibilità di visualizzare un'anteprima della notifica che verrà generata, una volta che l'avviso verrà pubblicato.
  
 
Per visualizzare l'anteprima della notifica che verrà generata basterà cliccare sull'icona presente in alto a sinistra, come da figura sottostante.
 
Per visualizzare l'anteprima della notifica che verrà generata basterà cliccare sull'icona presente in alto a sinistra, come da figura sottostante.

Versione delle 15:08, 6 mag 2020

Gli Avvisi, in FBEYE, consentono di inviare informazioni a singole organizzazioni e a gruppi di organizzazioni senza specificare l'area geografica di appartenenza dell'avviso e altre peculiarità proprie degli Eventi. Gli avvisi servono ad inviare i bollettini di Rischio (alcuni dei quali giornalieri) e di ottenere risposte agli stessi. Le risposte agli avvisi possono essere configurate dagli utenti in Tipologie Avvisi.


Allegati

Gli allegati possono essere di due tipi : Pubblici o Privati:

  • È possibile allegare solo 1 Allegato Pubblico ad avviso in quanto rappresenta l’allegato ufficiale che verrà pubblicato, durante il processo di validazione se verrà inserito un secondo allegato pubblico, il precedente verrà sostituito. Sono contrassegnati da un lucchetto rosso aperto.
  • Gli Allegati Privati non hanno un numero limitato e servono per comunicazioni o note interne durante il processo di validazione. Sono contrassegnati da un lucchetto rosso chiuso.

Nella colonna Azioni è possibile inoltre visualizzare l'anteprima di un allegato posizionando il cursore sopra il bottone Visualizza AllegatiAvvisi.png

Tipologie Avvisi

Nella pagina di configurazione delle Tipologie di Avvisi sono presenti i campi che permettono la pre-compilazione dei modelli degli Avvisi e l’impostazione del template tramite un Modello di titolo (titolo che sarà sempre inserito di default alla creazione), Modello di descrizione (descrizione che sarà sempre inserita di default alla creazione), impostazione dell’ora di inizio avviso, ora di fine e i giorni effettivi di validità dell’avviso una volta pubblicato (cliccando sulla i è possibile vedere la legenda).

Modelli avvisi.png

Campo "Messaggio Specifico"

Il campo denominato "messaggio specifico" mostra il testo inserito in esso in grassetto e di colore rosso, in modo tale da risaltare nel caso in cui lo stesso venga compilato.

MS 1.png

Il campo messaggio specifico può essere configurato in modo tale da essere modificabile anche durante gli step di validazione. Per effettuare la configurazione di tale campo e renderlo modificabile anche durante gli step di validazione, occorre specificare per ogni livello di validazione se il campo deve essere modificabile o meno.


MS 2.png


Per ogni tipologia di Avviso è possibile inoltre specificare un testo condizionale, questo viene integrato in notifica solo se il campo messaggio specifico è stato compilato.


MS 3.png


Se nella creazione dell'avviso viene compilato il messaggio specifico, il contenuto nell'SMS di notifica avrà la struttura seguente:

gg/mm/aaaa hh:mm Avviso Rischio Meteo-Idrogeologico e Idraulico n. nnnnn del gg/mm/aaaa +CONDI-METEO AVVERSE – Per visualizzare l’avviso clicca qui: https://gecos.drpcsicilia.it/alert/view/xxx

Anteprima notifiche Avvisi

Esiste in fase di creazione, modifica e validazione la possibilità di visualizzare un'anteprima della notifica che verrà generata, una volta che l'avviso verrà pubblicato.

Per visualizzare l'anteprima della notifica che verrà generata basterà cliccare sull'icona presente in alto a sinistra, come da figura sottostante.

Notifiche Avvisi1.png

Di seguito una schermata di esempio dell'anteprima della notifica che verrà generata.

Notifiche Avvisi2.png


Creazione PDF Automatico dagli avvisi pubblicati

Se si configura un template per la creazione di un PDF contenente tutti i dati dell'avviso, verrà generato come allegato una volta che l'avviso sarà pubblicato.

Per configurare il documento, come prima cosa bisogna impostare i Eventi#Parametri_Aggiuntivi

Successivamente, dal menu Stampe/Gen. e documenti

Creazione modello.png

cliccare su Creazione modello di pagina e compilare ogni campo

Creazione modello 2.png

  • Descrizione: Inserire la descrizione del modello
  • Nome del file: Inserire un nome
  • Note: Inserire delle note aggiuntive
  • Allegato: Allegare il template in .docx che verrà utilizzato per stampare il PDF

Per stampare i dati provenienti dai parametri aggiuntivi compilati nell'avviso basterà inserire all'interno del documento PDF ${AP-nome del parametro aggiuntivo} (Vedi foto)

Esempio lista parametri dell avviso

Lista parametri avviso.png

Esempio uso dei parametri nel .docx template

Macro avviso parametro.png

Una volta configurato il template e creato il modello di stampa, basterà associarlo all'avviso corrispondente andando su Tipologia Avvisi -> Lista e cliccare su Dettagli

Dettagli avviso.png

Cliccare successivamente aggiorna e inserire il modello di pagina nel campo dedicato

Modelli pagina.png


Allegato pubblico obbligatorio

Nella pagina di aggiornamento della tipologia dell'avviso è possibile impostare obbligatorio l'allegato pubblico

Allegato pubblico obbligatorio.png

Inserendo un numero corrispondente al livello di validazione si imposterà l'allegato pubblico obbligatorio a quello step di validazione, lasciando vuoto il campo, l'allegato pubblico non sarà obbligatorio

/alerts/created