Macro-Eventi: differenze tra le versioni

Da FBEYE.
 
(18 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
[[Category:Controllo]]
 
[[Category:Controllo]]
 +
[[Category:Macro-Eventi]]
 
[[Category:Evento]]
 
[[Category:Evento]]
I Macro-Eventi all'interno di GECOS rappresenta l'unione di più eventi che per loro caratteristica sono legati allo stesso fenomeno. Ad esempio durante un fenomeno vulcanico possono scatenarsi più eventi correlati come frane, problemi alla viabilità e altro.
+
I [[Macro-Eventi]] all'interno di {{ProductName}} rappresentano l'unione di più [[Eventi]] che per loro caratteristica sono legati allo stesso fenomeno. Ad esempio durante un fenomeno vulcanico possono scatenarsi più [[Eventi]] correlati come frane, problemi alla viabilità e altro.
Per semplificare la gestione tali eventi possono essere inglobati all'interno di un Macro-Evento.
+
Per semplificare la gestione tali [[Eventi]] possono essere inglobati all'interno di un Macro-Evento.
 +
Nei Macro Eventi le notifiche vengono effettuate tra le organizzazioni. Sugli Eventi, oltre a notificare nuove organizzazioni, è possibile notificare direttamente il pubblico attraverso il canale radio o feed pubblici.
 +
L’alberatura di riferimento è la seguente
 +
* Un Marco Evento contiene un certo numero di Eventi
 +
* Gli Eventi possono essere collegati ad un determinato Macro Evento o meno
 +
* Gli Eventi possono inviare notifiche ai cittadini attraverso i canali FEED e RADIO
 +
* Ogni Macro Evento consente l’attivazione del modulo di messaggistica per notificare, via SMS, FAX ed Email le varie organizzazioni sulla base delle competenze assegnate ad ogni UTENTE dell’organizzazione destinataria (attraverso l’assegnazione del profilo dell’utente)
 +
* Le stesse notifiche avvengono, ovviamente, anche attraverso i meccanismi di notifiche standard di {{ProductName}}
 +
* Per ogni Macro Evento è possibile attivare delle Risorse
 +
* Per ogni Macro Evento è possibile associare delle strutture
 +
* Per inviare “ordini” ad una risorsa si è introdotto il concetto di “Missione”. Una Missione fa sì che una risorsa possa eseguire un compito su un particolare evento.
 +
Le risorse attivate su una missione creano una notifica alle organizzazioni che hanno le risorse in carico
 +
Attraverso il menù [[Controllo]] sotto la voce [[Macro-Eventi]] l'utente può accedere:
  
==== Creazione ====
+
*[[Crea Macro-Evento]]
La sezione Creazione all’interno del scheda Macro-Eveti permette all’utente autorizzato di creare un nuovi [[Macro-Eventi]].
+
  
* Nome (campo obbligatorio)
+
*[[Lista Macro-Eventi]]
*:È un campo di testo libero che rappresenta il nome del Macro-Evento che si vuole creare.  Ad esempio: Eruzione vulcanica Etna .
+
 
*Descrizione
+
{{Skeyword|/emergency_scenarios/add}}
*:È un campo di testo libero che rappresenta una breve descrizione del Macro-Evento. All'interno di questo campo l'utente deve inserire una descrizione esaustiva, al fine di facilitarne la comprensione degli altri utenti che verranno coinvolti nel Macro-Evento
+
*Data di apertura
+
*:Tale campo rappresenta la data di apertura del Macro-Evento. Può essere inserita sia la data attuale, ma anche date antecedenti o posteriori.
+
*Data di chiusura
+
*:Tale campo rappresenta la data di chiusura del Macro-Evento, reale o presunta. Non è un campo obbligatorio.
+
*Tipologia
+
*:Questo campo rappresenta la tipologia di Macro-Evento. Selezionandolo, apparirà una ''Drop-down list'', che mostrerà le tipologie disponibili all'interno della piattaforma GECOS.
+
*Indirizzo (campo obbligatorio)
+
*:Il seguente campo rappresenta la posizione sul territorio dello Macro-Evento. Per compilare tale campo abbiamo le seguenti opzioni:
+
*#Attraverso l’attivazione del pulsante [[File:Pointinput_deactive.png|15px]] che con un semplice click diventerà di colore verde [[File:Pointinput.png|15px]]. Dopodiché basterà cliccare all’interno della mappa ,nella posizione desiderata, ciò permette di popolare automaticamente il campo Indirizzo Latitudine e Longitudine. Se si conosce l'indirizzo o le coodinate (37.751279,14.9942236) si può inserire tale dato allinteno del campo indirizzo e cliccare su cerca.  Qualora si volesse inserire una o più figure poligonali basterà cliccare sul [[File:Polygoninputdeactive.png|15px]] che diventerà di colore verde. Il funzionamento dello strumento poligonale è il seguente: ogni vertice del poligono si posiziona in mappa con un click, metre per chiudere la geometria basterà utilizzare il doppio click nel punto dove si vuole situare l'ultimo vertice. Inoltre per eliminare un poligono si deve selezionare il pulsante [[File:Polygondeletedeactive.png|15px]], che se attivo si colora di verde. A questo punto si dovrà cliccare sul poligono desiderato per eliminarlo dalla mappa.
+

Versione attuale delle 08:56, 12 set 2018

I Macro-Eventi all'interno di FBEYE rappresentano l'unione di più Eventi che per loro caratteristica sono legati allo stesso fenomeno. Ad esempio durante un fenomeno vulcanico possono scatenarsi più Eventi correlati come frane, problemi alla viabilità e altro. Per semplificare la gestione tali Eventi possono essere inglobati all'interno di un Macro-Evento. Nei Macro Eventi le notifiche vengono effettuate tra le organizzazioni. Sugli Eventi, oltre a notificare nuove organizzazioni, è possibile notificare direttamente il pubblico attraverso il canale radio o feed pubblici. L’alberatura di riferimento è la seguente

  • Un Marco Evento contiene un certo numero di Eventi
  • Gli Eventi possono essere collegati ad un determinato Macro Evento o meno
  • Gli Eventi possono inviare notifiche ai cittadini attraverso i canali FEED e RADIO
  • Ogni Macro Evento consente l’attivazione del modulo di messaggistica per notificare, via SMS, FAX ed Email le varie organizzazioni sulla base delle competenze assegnate ad ogni UTENTE dell’organizzazione destinataria (attraverso l’assegnazione del profilo dell’utente)
  • Le stesse notifiche avvengono, ovviamente, anche attraverso i meccanismi di notifiche standard di FBEYE
  • Per ogni Macro Evento è possibile attivare delle Risorse
  • Per ogni Macro Evento è possibile associare delle strutture
  • Per inviare “ordini” ad una risorsa si è introdotto il concetto di “Missione”. Una Missione fa sì che una risorsa possa eseguire un compito su un particolare evento.

Le risorse attivate su una missione creano una notifica alle organizzazioni che hanno le risorse in carico Attraverso il menù Controllo sotto la voce Macro-Eventi l'utente può accedere:

/emergency_scenarios/add