Stampe/Gen. Documenti

Da FBEYE.

La sezione Stampe/Generazione Documenti permette di gestire e associare i modelli di pagina utilizzati da GECoS per generare documenti o stampare reports. Queste funzionalità trovano applicazione ad esempio negli avvisi, dove è possibile configurare la generazione automatica dei bollettini che verranno automaticamente allegati all'avviso stesso (con successiva distribuzione a tutti i destinatari), o nella creazione dei report di stampa, come avviene attualmente nel Brogliaccio.

I modelli di pagina

Un modello di pagina è un documento Word docx che è stato creato caricato su GECoS e che serve come modello per la creazione di nuovi documenti o per le funzionalità di stampa. Affinché GECoS possa usare il modello di pagina, il documento Word associato deve essere compilato seguendo delle regole opportune: in breve, il documento docx deve contenere al suo interno dei parametri definiti all'interno del testo "${}" che verranno sostituiti da GECoS con valori reali estratti ad esempio dall'avviso o dai valori registrati sul Brogliaccio. Per informazioni avanzate sulle regole di compilazione dei documenti docx per i modelli di pagina, fare riferimento alla sezione Regole per la creazione di un modello di pagina tramite Microsoft Word

Creazione modelli di pagina

Per creare un modello di pagina è necessario specificare una "Descrizione" (ad esempio Brogliaccio Definitivo) e un "Nome del file" che servirà a GECoS per compilare il file da restituire come download o come allegato (ad esempio Brogliaccio); è possibile aggiungere opzionalmente delle note. E' obbligatorio caricare un documento docx valido attraverso lo strumento di caricamento files.

Lista modelli di pagina

Attraverso questa sezione è possibile consultare tutti i modelli di pagina presenti in GECoS. Dalla schermata di visualizzazione del modello di pagina è possibile effettuare una modifica tramite il pulsante "Aggiorna", dalla quale si può modificare la descrizione, il nome del file, le note, o il documento docx.

Gestisci impostazioni di stampa

Da questa sezione è possibile configurare le impostazioni per la stampa di alcuni report generati da GECoS. Ad esempio per impostare il modello di stampa del Brogliaccio, selezionare nella riga corrispondente la voce "Gestisci associazioni" e selezionare uno o più modelli di pagina precedentemente caricati nel sistema. Durante la stampa di report gestiti tramite le impostazioni di stampa, GECoS processerà tutti i modelli di stampa associati producendo un file PDF (nel caso in cui ci sia un solo modello di pagina associato) o un archivio ZIP con all'interno tutti i documenti generati (nel caso in cui ci siano più di un modello di pagina associato, ovvero un PDF per ogni modello di pagina)

Regole per la creazione di un modello di pagina tramite Microsoft Word

Per inserire o aggiornato un modello di pagina è necessario inserire documenti Microsoft Word esclusivamente nel formato DOCX (il formato DOC non è supportato, quindi tutti i documenti doc devono essere convertiti in docx, aprendoli con Microsoft Word e salvandoli nel nuovo formato). Regole generiche di compilazione DOCX: Qualsiasi valore che deve essere sostituito da GECoS deve essere inserito nel documento utilizzando il codice: ${} ad esempio ${AP-NumeroDiMigranti}, ${AL-Title}, ${checkbox,AP-comunicatoINGV} Tutti i parametri che iniziano per "AP" sono relativi ai parametri aggiuntivi (ad esempio configurati per una Tipologia di avviso Nel caso in cui si specifica la tipologia "checkbox" come ad esempio ${checkbox,AP-comunicatoINGV} è possibile inserire un quadrato di spunta all'interno del documento: la spunta verrà inserita in relazione al tipo di parametro aggiuntivo di tipo Booleano (Si/No)

Esempio di DOCX da utilizzare come modello di pagina per il Brogliaccio

Di seguito vengono riportati alcuni parametri disponibili per diversi tipi di modelli di pagina.

Parametri associabili ai modelli di pagina per gli Avvisi

AL-start_date (data di inizio avviso)
AL-end_date (data di fine avviso)
AL-id (id dell'avviso)
AL-code (codice)
AL-title (titolo dell'avviso)
AL-description (descrizione dell'avviso)
AL-alert_typology_description (descrizione della tipologia di avviso associata)
CO-created (data creazione avviso)
CO-creator_with_organisation(Utente e organizzazione che ha creato l'avviso)
+ Parametri Aggiuntivi

Per gli avvisi è possibile associare il modello di pagina in base alla tipologia dell'avviso (vedere configurazione tipologia avviso). Tutti i documenti che verranno ottenuti dai modelli di pagina associati verranno allegati all'avviso

Parametri associabili ai modelli di pagina per il Brogliaccio

RE-FROM (Stampa Brogliaccio dal, preso in caso in cui ci siano i filtri attivi con Data di Creazione da)
RE-TO (Stampa Brogliaccio dal, preso in caso in cui ci siano i filtri attivi con Data di Creazione al)
RE-description (Descrizione della nota di brogliaccio)
RE-title (Titolo della nota di brogliaccio)
RE-id (Id della nota di brogliaccio)
RE-image (Immagine associata alla nota di brogliaccio)
RE-creation_date (Data di creazione della nota di brogliaccio)
RE-creation_time (Ora di creazione della nota di brogliaccio)
RE-related_objects (Oggetti (come eventi, missioni, etc) associati alla nota di brogliaccio
RE-related_actors (Attori (come utenti, organizzazioni, etc) associati alla nota di brogliaccio)
RE-related_attachments (Nome degli allegati associati alla nota di brogliaccio)
CO-creator_with_organisation (Utente e organizzazione che ha creato la nota di brogliaccio)

${ROW}....${/ROW} per definire il blocco di inserimento di una singola registrazione sul Brogliaccio.

/layout_sheets/add
/print_settings