Notifiche email, SMS, Fax

Da FBEYE.
(Reindirizzamento da Notifiche email)


Il sistema di notifiche di FBEYE via email, SMS e Fax funziona nel seguente modo:

Per ogni avvenimento registrato su FBEYE, come la creazione di una Risorsa, di una Struttura, di un Evento, di un avviso o la ricezione di un messaggio proveniente da "MJixel", il sistema genera delle notifiche.

Le notifiche generate vengono distribuite in due diverse modalità a seconda dell'azione dell'operatore:

Diagramma di flusso del funzionamento delle notifiche in GECoS

a) Se l'azione non coinvolge direttamente le Organizzazioni (es. Comuni, Servizi del DRPC Siclia), le notifiche verranno inviate a tutti gli utenti del sistema con i profili abilitati a ricerverle. Ad esempio, nel caso delle notifiche provenienti dai piani di emergenza, la ricezione delle stesse dipende esclusivamente dall'associazione dell'utente ad un Profilo (es. Dirigente di Servizio Provinciale) che abilita la ricezione notifiche. In tal caso tutti gli utenti che hanno quel Profilo associato verranno notificati quando viene effettuata un'operazione sui Piani Di Emergenza.

b) Se, invece, l'azione coinvolge le Organizzazioni, le notifiche verranno inviate solamente agli utenti appartenenti alle Organizzazioni (o gruppi di Organizzazioni / gruppi di Destinazione) coinvolti nell'evento (e quindi "destinatari dell'evento"), sempre a seconda del profilo a loro associato. Ad esempio nella gestione operativa degli Eventi, la ricezione delle notifiche non dipende solamente dal Profilo associato all'utente: in questo caso il sistema, dopo aver verificato chi sono gli utenti delle Organizzazioni coinvolti, invierà notifiche solamente a coloro con Profili abilitati alla ricezione delle stesse. Ecco un dettaglio del comportamento di FBEYE: al verificarsi di un particolare evento il sistema, a partire dai gruppi di organizzazioni o dalle organizzazioni coinvolte, definisce chi sono le organizzazioni destinataria. Per ognuna di esse, il sistema verifica che ci sia almeno un utente con recapiti validi in grado di ricevere la notifica. In caso di esito negativo (ossia non ho utenti per quella specifica organizzazione con email o numeri telefonici validi registrati), invia una notifica utilizzando i recapiti inseriti nell'anagrafica dell'Organizzazione, ignorando l'anagrafica utenti. In caso di esito positivo, come sopra, una volta definita la lista degli utenti che devono essere notificati il sistema invierà la notifica solamente agli utenti che sono associati ad almeno un profilo che può ricevere notifiche.

Nella sezione di configurazione dei Profili (Funzioni) è possibile selezionare il canale di ricezione della notifica (SMS, email, FAX)

Il seguente esempio descrive in termini pratici un tipo di caso d'uso. Si suppone di avere tre profili (funzioni):

  1. Operatore Sala Operativa: abilitato a ricevere notifiche di creazione e aggiornamento eventi.
  2. Operatore ristretto di Sala Operativa: abilitato a ricevere notifiche di aggiornamento degli eventi (ma non di creazione).
  3. Sindaco: abilitato a ricevere solo le notifiche di ricezione di nuovi eventi creati
  4. Presidente organizzazione di volontariato: abilitato a ricevere le notifiche di attivazione della propria organizzazione di volontariato in un evento.
  5. Volontario: abilitato solo alle funzioni del volontariato.

Si suppone inoltre di avere le seguenti organizzazioni ed utenti:

  1. SORIS, con gli utenti: Caruso, Pappalardo.
  2. Comune di Agira, con l'utente: Giuffrida
  3. Giubbe D'Italia, con l'utente: Finocchiaro, Patanè (Patanè è inoltre associato come volontario)

Ogni utente ha i seguenti profili (funzioni)

  1. Caruso: Operatore sala operativa
  2. Pappalardo: Operatore ristretto sala operativa
  3. Giuffrida: Sindaco
  4. Finocchiaro: Presidente organizzazione di volontariato
  5. Patanè: Volontario
  • L'operatore Caruso (SORIS) decide di creare un nuovo evento coinvolgendo il Comune di Agira. Tale avvenimento genererà notifiche che verranno ricevute da Caruso (SORIS) e Giuffrida (Sindaco di Agira).
  • L'operatore Caruso (SORIS) decide di aggiornare l'evento precedentemente creato. La notifica di modifica dell'evento verrà ricevuta da Caruso (SORIS) e Pappalardo (SORIS).
  • L'operatore Pappalardo (SORIS) attiva l'organizzazione di volontariato Giubbe D'Italia modificando l'evento. Caruso (SORIS) e Pappalardo (SORIS) riceveranno le notifiche di modifica dell'evento, mentre Finocchiaro (Presidente Giubbe D'Italia) riceverà la notifica di attivazione dell'organizzazione di volontariato. Patanè (Volontario Giubbe D'Italia) non ricevere alcuna notifica.
  • Finocchiaro (Presidente Giubbe D'Italia) attiva il volontario Patanè sull'evento. Patanè riceverà la notifica di attivazione dell'evento. Nessuno degli altri utenti di sistema riceverà notifiche, fatta eccezione per gli altri utenti della SORIS.

Le Notifiche email sono un tipo di notifica che FBEYE invia a gli utenti con Competenze specifiche Le Notifiche che il sistema gestisce sono di tipo email, sms e fax e sono raggruppate nel menu "notifiche" associate ai profili. Ad esempio se un utente deve ricevere una email di notifica ogni qualvolta sia stato creato un nuovo Evento allora bisognerà assegnare a tale utente la competenza Ricevi notifiche email eventi creati . [[Questo è l'elenco completo delle azioni in FBEYE che possono generare notifiche.

Notifica attiva:

Notifiche email si.png

Notifica disattiva:

Notifiche email no.png

Le notifiche via Email ed SMS vengono inviate da FBEYE all'email e all'SMS delle Organizzazioni nel caso in cui queste NON ABBIANO Utenti associati o che, eventuali utenti associati RISULTINO PRIVI di Indirizzo Email. Da notare che eventuali utenti di tipo "Volontario" non sono considerati in questa fattispecie, visto che questi Utenti non partecipano attivamente alla gestione di un Evento. Per ulteriori informazioni sulle diverse tipologie di utenti si consiglia di leggere con attenzione questa pagina.

Per facilitare l'identificazione delle organizzazioni senza utenti associati è stata riprogettata la pagina delle Organizzazioni che adesso consente di verificare quali sono le organizzazioni prive di Utenti associati.

Notifiche-email-sms-organizzazioni.png

In questo caso, ad esempio, visto che l'organizzazione NON ha utenti associati le notifiche vengono inviate a SMS ed EMAIL. L'Email dell'organizzazione è sempre obbligatoria, mentre l'SMS viene utilizzato se presente. Da notare che queste Notifiche NON si possono disabilitare fino a quando non si crea un utente per l'organizzazione, avendo cura, per l'utente creato, di inserire un indirizzo email. Nel caso di questa organizzazione:

Notifiche-email-sms-organizzazioni-utenti-senza-email.png

Esistono 6 utenti associati ma nessuno di questi NON ha indirizzo email. Quindi le notifiche vengono inviate all'indirizzo email dell'organizzazione e al suo numero di cellulare via SMS. Supponiamo che per questa organizzazione voglia definire un'indirizzo email per un utente della stessa. Potrò fare click su "Utenti associati all'organizzazione" e vedere subito la lista degli stessi. Seleziono uno degli utenti e, ad esso, aggiungo un indirizzo email:

Aggiunta-indirizzo-email-utente.png

Tornado sulla pagina dell'organizzazione di prima il sistema mi notifica che, visto che un utente ha un recapito, questo verrà utilizzato per le notifiche:

Notifiche-email-sms-organizzazioni-utenti-con-email.png

Ovviamente le notifiche di sistema arriveranno sempre e comunque, mentre le notifiche email, SMS, Fax arriveranno SOLO se sono attivate per la particolare azione che gli operatori stanno compiendo su FBEYE, secondo l'elenco completo delle notifiche attivabili sui Profili utente.

Per gli utenti che abbiano un profilo che supporta un Accesso Usa e Getta il sistema invia via email e SMS un link che consente di leggere il contenuto su FBEYE senza richiedere autorizzazione. Maggiori dettagli su questa procedura sono contenute su questa pagina.