Filtri
FBEYE ha, sulla maggior parte delle Lista (ad esempio sulla Lista Eventi) la possibilità di attivare dei Filtri.
I Filtri funzionano come segue.
- Si clicca sulla parola "Filtri" - Se ci sono già filtri attivi il sistema mostra la scritta (Filtri attivi) in rosso accanto a Filtri
- Si seleziona "Aggiungi Filtro" - nell'esempio che segue vengono mostrati i campi per gli eventi ma il meccanismo è analogo, con campi differenti, anche per le altre liste presenti in FBEYE, ad esempio le Liste Utenti o Organizzazioni.
- Si seleziona il campo su cui si vuole cercare, nell'esempio "Luogo"
- Si inserisce il luogo che si vuole cercare. Il sistema consenti di utilizzare dei caratteri jolly (guarda nota)[1]
- Nell'esempio inseriamo Strada% per avere tutti gli eventi con luoghi che iniziano per Strada.
- Si clicca su "Applica Filtri"
- Il sistema mostra tutti i luoghi che iniziano per strada.
- E' possibile aggiungere un'altra condizione, ad esempio una seconda condizione su un altro campo o sullo stesso. In questo caso il sistema cerca per la prima E per la seconda condizione.
Finita la ricerca è possibile salvarla tra i filtri salvati. Esistono tra classi di filtri salvabili: "Per Tutto il sistema, Per l'Organizzazione, Per l'utente":
Essi sono attivi a seconda delle competenze associate al profilo dell'utente.
Creazione nuove liste (tab) a partire dai filtri
Nelle sezioni abilitate, come ad esempio nella Lista Eventi è possibile creare una nuova lista (tab) a partire da un filtro precedentemente salvato. Per creare una nuova lista (tab) aprire la schermata dei filtri, selezionare un filtro precedentemente salvato e confermare con il pulsante "Crea nuovo tab da questo filtro" ; il nuovo tab prenderà il nome del filtro salvato e riporterà la descrizione della lista di origine.
I nuovi tab creati faranno comunque riferimento alla lista originaria da cui sono stati creati: se creo un tab a partire dalla lista Eventi Ricevuti, il nuovo tab visualizzerà comunque gli eventi ricevuti e manterrà le impostazioni per Entità - liste configurabili
I tab creati dai filtri "Globali" verranno visualizzati da tutti gli utenti del sistema. I tab creati dai filtri "Mia Organizzazione" verranno visualizzati dagli utenti dell'organizzazione di appartenenza. I tab creati dai filtri "Personali" sono invece visibili dal singolo utente proprietario del filtro.
La configurazione dei tab è consentita solamente agli utenti che posseggono specifiche Competenze: sono disponibili competenze per autorizzare gli utenti a creare nuovi tab per tutto il sistema (generalmente solo per gli amministratori), per una intera organizzazione, o per singoli profili utente. Per rimuovere un tab precedentemente creato premere il pulsante "X" dopo averlo selezionato. Non è possibile rimuovere tab di sistema.
- ↑
Caratteri Jolly utilizzabili nei campi di ricerca liberi
% individua uno o più caratteri (anche nessun carattere).
Esempi:
'allerta%' individua qualsiasi testo che inizia con la parola 'allerta', come ad esempio 'allerta meteo'
'%allerta' individua qualsiasi testo che finisce con la parola 'allerta', come ad esempio 'restate in allerta'
'%allerta%' individua qualsiasi testo che comprende la parola 'allerta', come ad esempio 'massima allerta fino a Giovedì'
'%' individua qualsiasi testo
_ individua un qualsiasi singolo carattere
Esempi:
'event_' individua sia 'eventi' che 'evento'