Anch'ioSegnalo

Da FBEYE.

La sezione ""MJixel"" disponibile nel menu di Controllo di GECoS permette di gestire tutte le segnalazioni effettuate mediante l'applicazione "MJixel" e l'anagrafica degli utenti cittadini registrati sulla piattaforma.
Per informazioni relative all'utilizzo dell'applicazione fare riferimento ad Anch'ioSegnalo APP

Gestione segnalazioni

Visualizzazione segnalazioni

E' possibile visualizzare tutte le segnalazioni accedendo alla sottovoce di menu Lista presente in "MJixel". Per accedere a tale funzionalità l'utente deve possedere un profilo con la competenza "Visualizza segnalazioni" disponibile nella sezione ""MJixel"" di creazione/modifica di un Profilo.
La lista mostrata contiene il riepilogo di tutte le segnalazioni ricevute che non sono state categorizzate come "segnalazioni negative" in ordine decrescente di ricezione (in alto, e quindi nelle prime pagine sono visualizzate le segnalazioni più recenti); tutte le segnalazioni non lette da nessun operatore sono evidenziate in grassetto.
Attraverso la sezione Filtri è possibile cambiare i parametri di ricerca delle segnalazioni; questa funzionalità è utile per visualizzare ad esempio le segnalazioni valutate come negative, oppure le segnalazioni non ancora lette, o inviate da un determinato utente. E' possibile selezionare le seguenti tipologie di filtri:

  • Mittente
  • Descrizione
  • Tipologia
  • Sottotipologia
  • Data (di creazione della segnalazione)
  • Letto (per visualizzare le segnalazioni lette o non lette)
  • Valutazione (per ricercare in base alla valutazione dell'utente segnalatore)

Attraverso il pulsante Gestisci è possibile valutare la segnalazione, assegnarla ad un Evento esistente oltre che a creare un nuovo Evento a partire dalle informazioni fornite dal segnalatore. Inoltre è possibile visualizzare informazioni dettagliate della segnalazione, nonché il report di qualità generato dalla piattaforma GECoS.

Gestione e analisi dettagliata della segnalazione

La schermata di gestione e analisi di una segnalazione è accessibile dalla lista delle segnalazioni attraverso il pulsante "Gestisci".
Una segnalazione verrà visualizzata come "Letta" una volta che un operatore GECoS avrà fatto accesso alla schermata di gestione e analisi della medesima; il nome dell'operatore, la sua organizzazione e la data di lettura verranno acquisiti automaticamente dalla piattaforma GECoS.

Destinatario segnalazione

La voce "Mittente" riporta informazioni relative all'utente segnalatore. la piattaforma GECoS riporterà per ogni segnalazione alcune informazioni utili per identificare ed eventualmente contattare il mittente. La valutazione descrive il grado di attendibilità di un segnalatore in base alle sue precedenti segnalazioni e non è disponibile per gli "Utenti GECoS autorizzati". Un "Utente GECoS autorizzate" è un segnalatore che ha fatto accesso alla piattaforma Anch'ioSegnalo APP fornendo le credenziali GECoS; un utente può effettuare segnalazioni utilizzando le credenziali GECoS solamente se possiede almeno un profilo con la competenza "Consenti login da "MJixel"" disponibile nella sezione ""MJixel"" di creazione/modifica di un Profilo; è possibile riconoscere un "Utente GECoS autorizzato" mediante la seguente icona mostrata dal sistema:

Qualità della segnalazione

La piattaforma GECoS effettua un controllo sulla qualità della segnalazione ricevuta. L'indice di qualità della segnalazione è un numero decimale compreso fra 0 e 1 i quali estremi caratterizzano rispettivamente una segnalazione di scarsa qualità e una di ottima qualità. Il valore espresso dall'indice di qualità non garantisce con certezza che la segnalazione inviata sia realmente utile per identificare potenziali Eventi o arricchire gli Eventi in corso con ulteriori informazioni, la valutazione effettiva della segnalazione spetta all'operatore GECOS.
La formulazione dell'indice di qualità ella segnalazione è basata sui seguenti parametri:

  • presenza di foto allegate alla segnalazione. L'indice di qualità verrà influenzato solamente se sono presenti almeno due foto.
  • lunghezza della descrizione della segnalazione. L'indice di qualità verrà influenzato solamente se la descrizione contiene più di 20 caratteri.
  • valutazione dell'utente. L'indice di qualità verrà influenzato solamente se il segnalatore ha una valutazione almeno di 5. (per "Utenti FBEYE abilitati" si otterrà il valore massimo parziale)
  • distanza tra il punto segnalato dalla posizione reale dell'utente al momento dell'invio della segnalazione.

Valutazione della segnalazione

Nella parte inferiore della schermata di gestione e analisi della segnalazione è possibile inserire le informazioni di valutazione della segnalazione.
Valutando la segnalazione come positiva farà si che la valutazione dell'utente segnalatore sia incrementata di 1. Contrariamente se la segnalazione viene valutata come negativa la valutazione dell'utente segnalatore sarà decrementata di 1. Nel caso di segnalazioni negative l'operatore è tenuto a fornire le motivazioni che hanno portato a valutare la segnalazione come negativa. Le segnalazioni lette ma non valutate rimarranno come tali: sarà cura dell'operatore che ha letto la segnalazione di fornire una valutazione per la segnalazione.

Assegnazione segnalazione ad un evento

Attraverso il menu a scelta multipla "Associa ad evento" è possibile collegare una segnalazione ad un Evento precedentemente creato ed in gestione. Tutte le segnalazioni collegate ad un Evento saranno visibili nella schermata di Gestione degli Eventi. L'obiettivo di questa funzionalità è quello di poter arricchire gli Eventi in gestione con informazioni fornite dai cittadini (o dagli "Utenti FBEYE Autorizzati") mediante le segnalazioni effettuate da Anch'ioSegnalo APP.

Creazione di un nuovo evento a partire da una segnalazione

Attraverso il pulsante "Azioni", "Crea evento" è possibile pre-compilare un nuovo Evento a partire dalle informazioni fornite nella segnalazione. Il sistema si prenderà cura di riportare le seguenti informazioni:

  • Tipologia
  • Sotto-tipologia
  • Descrizione
  • Chiamante
  • Telefono chiamante
  • Posizione
/observations/index

Gestione utenti

E' possibile visualizzare tutti gli utenti cittadini di Anch'ioSegnalo APP accedendo alla sottovoce di menu Utenti presente in "MJixel". Per accedere a tale funzionalità l'utente deve possedere un profilo con la competenza "Visualizza segnalazioni" disponibile nella sezione "Gestisci utenti "MJixel"" di creazione/modifica di un Profilo.

Visualizzazione e ricerca utenti

Tutti gli utenti cittadini di Anch'ioSegnalo APP sono visualizzati in una lista ordinata divisa in più pagine. E' possibile ricercare un utente Anch'ioSegnalo APP dalla barra di ricerca posizionata in alto a sinistra: la ricerca è valida per tutti i campi disponibili. Per ogni utente sono mostrate le informazioni e se si è validato al sistema o meno (evidenziato in Rosso).

Utenti-lista-anchiosegnalo.png

Per gli operatori abilitati è possibile attivare manualmente un utente che non si è ancora validato cliccando su "Aggiorna" e selezionando "SI" sulla voce "abilita l'utente anche se non ha confermato la sua email".

Abilita-utente-anchiosegnalo-manuale.png

Per visualizzare gli "Utenti FBEYE Abilitati" fare riferimento alla sezione Configurazione.

Modifica informazioni utenti

Selezionando il pulsante "Aggiorna" dalla schermata di visualizzazione e ricerca utenti è possibile accedere alla schermata di modifica delle informazioni utente di Anch'ioSegnalo APP. I campi modificabili sono:

  • Nome
  • Cognome
  • Email (NOTA: l'indirizzo email coincide con la username dell'utente cittadino)
  • Nuova Password (Da compilare solo se si desidera cambiare la password dell'utente)
  • Telefono
  • Codice Fiscale
  • Valutazione

Modifica punteggio di valutazione di un utente

Il campo valutazione accetta valori numerici compresi tra 0 e 10. Un utente con valutazione pari a 2 o inferiore verrà automaticamente disabilitato e non potrà più effettuare l'accesso a Anch'ioSegnalo APP ed inviare segnalazioni. Per disabilitare un utente in maniera forzata è necessario quindi impostare il campo valutazione ad un valore uguale o inferiore a 2. Viceversa se si desidera abilitare un utente bloccato dal sistema è necessario portare il suo valore di valutazione ad un valore superiore a 2.

Sistema di valutazione degli utenti

La seguente sezione riepiloga tutte le informazioni necessarie per comprendere come funziona il sistema di valutazione degli utenti:

  • Un utente cittadino appena registrato avrà una valutazione 5.
  • Un utente cittadino può avere una valutazione massima di 10 e minima di 0.
  • Per ogni segnalazione inviata e valutata come positiva da un operatore GECoS, la valutazione dell'utente verrà incrementata di 1.
  • Per ogni segnalazione inviata e valutata come negativa da un operatore GECoS, la valutazione dell'utente verrà decrementata di 1.
  • Un utente cittadino viene disabilitato automaticamente dal sistema quando la sua valutazione sarà pari o inferiore a 2. Il cittadino riceve un'email di notifica della disabilitazione del suo profilo. E' possibile riabilitare manualmente il profilo del cittadino, e questo farà inviare un'email di notifica dell'avvenuta abilitazione.
  • Agli "Utenti FBEYE Autorizzati" non è associata alcuna valutazione visto che loro sono considerati attendibili in partenza.

Cancellazione o modifica utenti

Gli operatori FBEYE autorizzati dagli amministratori hanno la facoltà di cancellare o aggiornare gli utenti. Perchè questo accada è necessario aggiornare le competenze come riportato in figura

Competenze-anchiosegnalo.png

Cancellazione delle segnalazioni

Gli operatori autorizzati hanno la possibilità di cancellare una segnalazione. FBEYE registra comunque CHI ha cancellato una segnalazione.

Cancella-segnalazione.png